energia di attivazione e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-08-29 15:09

Ritornato dalle vacanze ho ripreso in mano la preparazione per il test di ingresso in chimica. Ecco l'esercizio e un mio tentativo di risposta.

Valutate la correttezza delle seguenti affermazioni: i) Il catalizzatore non viene consumato nella reazione; ii) il catalizzatore aumenta la quantità di prodotti formati all’equilibrio; iii) L’energia di attivazione di una reazione non varia con la temperatura.

A) è falsa solo la seconda

B) sono tutte vere

C) è falsa solo la terza

D) nessuna delle risposte proposte

L'affermazione i) è sbagliata perchè il catalizzatore anche se coinvolto nella reazione si ritrova tal quale alla fine del processo. Però ho un dubbio i catalizzatori degradano e quindi si consumano. Non so quindi quale se questa seconda osservazione porta a dire che i catalizzatori si consumano.

L'affermazione ii) è sicuramente sbagliata perchè il catalizzatore incide solo sulla velocità della reazione e non sulla termodinamica.

L'affermazione iii) per me è sbagliata perchè osservando un normale grafico che da la variazione dell'energia di attivazione per la trasformazione reagenti--> prodotti si nota che i reagenti sono ad un certo livello energetico e che questo dovrebbe alzarsi se si aumenta la temperatura e come conseguenza l'energia di attivazione dovrebbe diminuire.

Se le mie osservazioni fossero giuste la risposta dovrebbe essere D).

Spero che qualche persona mi tolga i miei dubbi specialmente per le affermazioni i) e iii)

Ringrazio anticipatamente tutte le persone che vorranno aiutarmi.

Ciccio