esercizio sui tamponi
Buonasera...ho problemi a risolvere questo esercizio. Qualcuno può aiutarmi ? Vi ringrazio in anticipo. "Si ottiene una soluzione acquosa sciogliendo una certa quantità in grammi di acetato di sodio in 300 ml di una soluzione acquosa 0.25 M di acido acetico.il ph rilevato è di 4,5 . quanti grammi di sale sono stati sciolti ? con ka(costate acida) 1,8*10^-5"
Cita messaggio
C'è la sezione apposita per gli esercizi, sposto.
Cita messaggio
Scrivi dove hai problemi.
Mai sentito parlare di una soluzione tampone??? ;-)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Si nè ho sentito parlare ma il mio problema sta nel capire come riuscire a fare reagire i due composti e dove applicare il tampone
Cita messaggio
In che senso non riesci a capire come far reagire i due composti? Scrivi le reazioni che essi fanno con l'acqua intanto e poi vediamo
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
il_kunde
Ti ringrazio per l'attenzione...io stavo procedendo in questo modo: sò che l'acido acetico in acqua fa, CH3COOH--->CH3COO- + H+ mentre l'acetato di sodio fa Na(CH3COO)---->Na+ + CH3COO- ! dopo averli fatti reagire non sò che ragionamento applicare per giungere a trovare la concentrazione di acetato di sodio necessaria per ottenere una soluzione di ph 4,5 ...
Cita messaggio
È un banale tampone acido acetico/sodio acetato.
L'acido acetico è un acido debole quindi si dissocia in:

CH3COOH + H2O <==> CH3COO- + H3O+

Il sodio acetato è un sale, in acqua si dissocia in:

CH3COONa --> CH3COO- + Na+

Dato che la dissociazione di un sale va a completezza ragiona prima su questa equazione...
Poi osserva l'equilibrio dell'acido acetico...
Trai le dovute conclusioni...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
il_kunde
allora io ho sviluppato il problema in questo modo : la concetrazione di ch3cooh=0.25*0.3=0.075 mentre quella di Na ch3coo = x
ora ho impostato questa reazione CH3COOH+H2O---> CH3COO- + H30+ 
                                                 I) 0.075                              X          10^(-4,5) perchè il ph è 4,5
Da questa reazione ho dedotto che x= (Ka*0.075)/(10^-4.5)=> x=0.042
per trovare i grammi ho moltiplicato le moli trovate (x) per il peso molecolare di Na CH3COO ... 0.042*82=3.5g 
E' corretto ?
Cita messaggio
Non avviene alcuna reazione fra le due sostanze.
Siamo semplicemente in presenza di CH3COOH, il cui equilibrio di dissociazione viene retrocesso dalla presenza della sua base coniugata CH3COO- fino a quando, all'instaurarsi di un nuovo equilibrio, la [H+] diventa 10^-4,5 mol/L.
Perciò:
[CH3COO-] = Ka x (Ca-[H+])/[H+]
La [H+] come termine sottrattivo al numeratore può essere trascurata perché <<< rispetto a Ca.
[CH3COO-] = 1,8·10^-5 x 0,25/10^-4,5 = 0,14 mol/L = [CH3COONa]
n CH3COONa = 0,14 mol/L x 0,300 L = 0,043 mol
m CH3COONa = 0,043 mol x 82,03 g/mol = 3,5 g di CH3COONa

Scusate, non mi ero accorta delle risposte precedenti :-(
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
thenicktm, quimico, il_kunde
grazie mille  :-D
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)