opinioni su esperimento casalingo
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, che per altro trovo davvero eccezionale e utile, e spero di postare la mia domanda nel posto e nel modo corretto.
Vengo al dunque: ho da moltissimo tempo un forte prurito alla testa, trattato con prodotti prescritti da dermatologi, ma senza risultati, con formazione continua di quelle che sembrano piccole croste di colore bianco o giallo, a volte con una puntina di sangue. Dal momento che ho un microscopio ottico con una fotocamera in hd collegata e sono un appassionato dilettante, per curiosità ho voluto vedere cosa avrei ottenuto mettendo una piccola crosta in coltura, pur in maniera molto "casalinga".
Ho posizionato la crosticina su un vetrino da laboratorio pulito, poi l'ho messo in coltura semplicemente facendoci cadere poche gocce di acqua e zucchero e l'ho lasciato alla temperatura di 30° circa per quasi una giornata; successivamente l'ho passato al microscopio, senza usare un vetrino di copertura che comprimesse il materiale, usando i seguenti oculari: SP4/0.10 160/0.17, SP10/0.25 160/0.17 e
SP40/0.65 160/0.17.
Ho ottenuto le immagini che allego: le prime 4 con l'oculare SP4/0.10 160/0.17, la quinta con l'oculare SP10/0.25 160/0.17 e l'ultima con l'oculare SP40/0.65 160/0.17.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa possono somigliare le "strutture" che si sono formate? E' possibile che si tratti di un fungo o siano spore di qualcosa?
Attendo con ansia una vostra opinione, grazie.
Saluti :-) .

   
   
   
   
   
   
Cita messaggio
Vedo solo bolle d'aria..
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano FrancescoReb per questo post:
ClaudioG., Bi4
Sì, sono bolle d'aria  *Si guarda intorno*.
Io proverei ad evitare di mettere le crosticine nella sz di zucchero, a mettere il coprioggetti e a fare un vetrino fatto bene. Proverei anche ad usare il tuo microscopio biologico come se fosse stereoscopico, mettendo una lampada con luce incidente diretta al vetrino, ovviamente tenendo spenta la luce del microscopio (questo va fatto senza coprioggetti né acqua, posiziona a secco le croste sul portaoggetti e osserva). Non è professionale, ma ti permetterà di farti un'idea più completa.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Salve, sono l'utente Bia (ho postato la discussione "opinioni su esperimento casalingo"), ho dovuto creare un nuovo account perchè ho avuto problemi con la procedura di reset password.
ClaudioG. grazie per la tua risposta, dei stato molto gentile; seguirò le tue indicazioni e magari posterò i risultati se li riterrò interessanti.
Saluti.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Bi4 per questo post:
ClaudioG.




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)