struttura di lewis
Salve, sto imparando le strutture di Lewis e le geometrie molecolari. 
Ho il seguente esercizio:
scrivere la formula di struttura di Lewis e indicare la geometria dell'atomo centrale dell'acido carbonico
H2CO3: il disegno non so come caricarlo, comunque ho messo l'atomo di Carbonio al centro i 3 atomi di ossigeno ai 3 lati e ho collegato i 2 atomi di idrogeno all'ossigeno, mi trovo con nessuna coppia di non legame, 4 legami semplici ed uno doppio tra ossigeno e carbonio.
La geometria molecolare è trigonale planare con angolo di 120 gradi, ibridazione sp2.
E'corretto? Grazie
Cita messaggio
Si roberto, la struttura e l'ibridazione è corretta.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo post:
roberto96
grazie mille, ora riprovo con un altro esercizio,
scrivere la formula di struttura di Lewis e indicare la geometria dell'atomo centrale del solfato di potassio.
K2SO4, so che ci sono 2 metodi per rappresentarla.

K2^+
metto l'atomo di ossigeno al centro e i 4 atomi di zolfo ai lati, 3 legami semplici ed uno doppio tra ossigeno e zolfo.

L'altro metodo è:
Un atomo di ossigeno al centro ed i 4 atomi di zolfo ai lati, gli atomi di potassio ai lati dell'ossigeno.

La geometria è tetraedrica con angolo di 109,5 gradi ibridazione, sp3
Grazie

Quale dei 2 è valido?
Cita messaggio
Perchè quattro atomi di zolfo e uno solo di ossigeno?
La formula non è K2SO4?
roberto96
ho sbagliato a ricopiare, allora metto un atomo di zolfo al centro e quattro di ossigeno ai lati, ci saranno 3 legami e un doppio legame tra ossigeno e zolfo, nessuna doppietta di non legame. Scusate per l'errore
Cita messaggio
In questo caso sono possibili varie strutture, dette strutture di risonanza dato che la molecola non può essere rappresentata da un'unica struttura. Tuttavia la struttura che dà un contributo maggiore è quella che hai scritto tu stesso, ricordando che due dei tre legami semplici sono dativi, ovvero entrambi gli elettroni del doppietto sono ceduti da un unico atomo
Cita messaggio
roberto96
quindi la struttura che ho scritto io non ha formule di risonanza?
Cita messaggio
(2016-12-23, 23:03)roberto96 Ha scritto: quindi la struttura che ho scritto io non ha formule di risonanza?

è una delle possibili strutture di risonanza
Cita messaggio
roberto96
va bene se all'esame scritto di chimica in un esercizio metto come formula di struttura soltanto quella che ho scritto prima?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)