tavola periodica scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-15 13:19

Questo è il testo a cui devo rispondere

 

Date le frasi a, b, c seguenti, indicare la corretta affermazione: (a) il minimo n.ro di ossidazione degli elementi dei gruppi principali coincide con il n.ro del gruppo meno 18; (b) nella formazione dei loro ioni i metalli di transizione perdono per primi gli elettroni d; (c) un elemento che ha le seguenti energie di ionizzazione successive 800 kJ/mol; 1500 kJ/mol; 9700 kJ/mol non appartiene al 2° gruppo.

A) è vera solo la prima

B) sono tutte vere

C) è vera solo la seconda

D) sono tutte false

 Affermazione (a) mi sembra corretta faccio un esempio il cloro da lo ione cloruro e quindi 17-18 = -1

Affermazione (b) mi sembra corretta perchè sono gli ultimi ad entrare e quindi saranno i primi ad uscire

Affermazione (c) mi sembra sbagliata perchè il salto in energia è così alto che deve essere un elemento del gruppo due.

Se le mie considerazioni fossero giuste non c'è la risposta corretta e questo mi sembra strano.

Chi mi aiuta sarà sempre ringraziato in anticipo.

Ciccio

Geber

2022-09-19 10:32

Parto dalla B. Questa come hai detto è vera. Un metallo è definito di transizione se quando forma ioni presenta una configurazione elettronica in cui gli orbitali d sono incompleti. Infatti, scandio e zinco anche se vengono messi tra i metalli di transizione NON lo sono. Lo scandio ha configurazione elettronica [Ar] 3d14s2 e, quando forma ioni, perde i tre elettroni esterni diventando isoelettronico con l’argon e non ha quindi elettroni nell’orbitale d. Lo zinco ha configurazione elettronica [Ar] 3d104s2 e, quando forma ioni, perde i due elettroni esterni assumendo configurazione [Ar] 3d10 in cui l’orbitale d è pieno e quindi anch’esso non rientra nei metalli di transizione.

Passiamo alla A. Come può essere vera questa? Nel senso. Prendi un elemento del primo gruppo come il litio. Il suo minimo e unico numero di ossidazione è +1, come tutti nel gruppo. Non puoi certo fare 1 - 18. La regola dei 18 VE riguarda i metalli di transizione. E non si deve fare nessuna sottrazione. Semplicemente dice che i complessi con un totale di 18 elettroni nel livello elettronico più esterno sono particolarmente stabili. Viene usata per razionalizzare struttura e stabilità dei complessi metallorganici dei metalli di transizione.

Infine la C. Non mi riesco a capitare quale elemento sia perché il valore della 3a energia di ionizzazione non lo trovo in tabella. Tra l'altro l'unico elemento con quella energia di 1a ionizzazione è il B... Ma non non tornano poi le altre energie di ionizzazione *Si guarda intorno*

Non tornano molto quei valori di energia anche perché l'energia di ionizzazione diminuisce dall'alto verso il basso nei gruppi e aumenta da sinistra verso destra lungo i periodi. Quindi è vera.

LuiCap

2022-09-19 17:03

Parto dalla B. Questa come hai detto è vera. Un metallo è definito di transizione se quando forma ioni presenta una configurazione elettronica in cui gli orbitali d sono incompleti. Infatti, scandio e zinco anche se vengono messi tra i metalli di transizione NON lo sono. Lo scandio ha configurazione elettronica [Ar] 3d14s2 e, quando forma ioni, perde i tre elettroni esterni diventando isoelettronico con l’argon e non ha quindi elettroni nell’orbitale d. Lo zinco ha configurazione elettronica [Ar] 3d104s2 e, quando forma ioni, perde i due elettroni esterni assumendo configurazione [Ar] 3d10 in cui l’orbitale d è pieno e quindi anch’esso non rientra nei metalli di transizione.

È FALSO che i metalli di transizione per formare i loro ioni perdono per primi gli elettroni d; cedono per primi gli elettroni s e, in seguito, gli elettroni d.

metalli di transizione.jpg
metalli di transizione.jpg

Scansione tratta da:

R. E. Dickerson, I. Geis

Chimica, materia e universo

Zanichelli Editore, Bologna, 1980

Infine la C. Non mi riesco a capitare quale elemento sia perché il valore della 3a energia di ionizzazione non lo trovo in tabella. Tra l'altro l'unico elemento con quella energia di 1a ionizzazione è il B... Ma non non tornano poi le altre energie di ionizzazione *Si guarda intorno*

Non tornano molto quei valori di energia anche perché l'energia di ionizzazione diminuisce dall'alto verso il basso nei gruppi e aumenta da sinistra verso destra lungo i periodi. Quindi è vera.

L'energia di seconda ionizzazione è circa due volte quella di prima, mentre quella di terza ionizzazione è circa sei volte quella di seconda; questo significa che si tratta di un elemento del 2° gruppo (non occorre individuare di quale elemento si tratta), perciò l'affermazione è FALSA.

Sono tutte e tre affermazioni FALSE, quindi la risposta corretta è la D).

Ciccio Segreto

2022-09-20 12:13

Ciccio Segreto ha scritto:

Questo è il testo a cui devo rispondere

 

Date le frasi a, b, c seguenti, indicare la corretta affermazione: (a) il minimo n.ro di ossidazione degli elementi dei gruppi principali coincide con il n.ro del gruppo meno 18; (b) nella formazione dei loro ioni i metalli di transizione perdono per primi gli elettroni d; (c) un elemento che ha le seguenti energie di ionizzazione successive 800 kJ/mol; 1500 kJ/mol; 9700 kJ/mol non appartiene al 2° gruppo.

A) è vera solo la prima

B) sono tutte vere

C) è vera solo la seconda

D) sono tutte false

 Affermazione (a) mi sembra corretta faccio un esempio il cloro da lo ione cloruro e quindi 17-18 = -1

Affermazione (b) mi sembra corretta perchè sono gli ultimi ad entrare e quindi saranno i primi ad uscire

Affermazione (c) mi sembra sbagliata perchè il salto in energia è così alto che deve essere un elemento del gruppo due.

Se le mie considerazioni fossero giuste non c'è la risposta corretta e questo mi sembra strano.

Chi mi aiuta sarà sempre ringraziato in anticipo.

Ciccio

Farò tesoro della tua risposta e anche di quella di LuiCap.

Grazie Ciccio

I seguenti utenti ringraziano Ciccio Segreto per questo messaggio: Geber

Geber

2022-09-20 13:28

Mi fiderei più di LuiCap asd