titolazione acido base
salve a tutti, ho un dubbio riguardante la risoluzione di un esercizio relativo ad una esperienza di laboratorio.
Lo scopo è quello di determinare la massa effettivadei singoli agenti chimici in una miscela di NaCl e acetato di sodio (CH3COONa)
Ho disciolto 2 grammi di miscela in 25 mL di acqua, poi aggiunto tre goccie di indicatore metilarancio e iniziato la titolazione con acido cloridrico (HCl)
Ho aggiunto di volta in volta 0.5 mL di HCl alla concentrazione di 1M ed annotato e riportato in una tabella che allego il valore di pH relativo ad ogni aggiunta dell'acido.
Ora sapendo che HCl ha una Ka>1 questo si dissocia in acqua completamente secondo la reazione

HCL + H20----> Cl- + H3O+

Quindi aggiungendo HCl in soluzione questo si dissocia e  ed è come se stessi aggiungendo H3O+
In soluzione acquosa avevo anche NaCl che si dissocia in 

NaCl---> Na+ + Cl-

ed avevo l'acetato di sodio che si dissocia secondo la reazione:

CH3COONa--->CH3COO- + Na+

Quando HCl entra in acqua si dissocia come già detto e H3O+ si unisce all'acetato di sodio in soluzione formando acido acetico e cloruro di sodio secondo la reazione seguente:

H3O+ + CH3COONa---> CH3COOH + H2O

La mia domanda è che cosa succede nel punto di viraggio quando si raggiunge l'equilibrio? e quale è la massa % delle sostanze che compongono la miscela iniziale?

P.S. allego la tabella relativa ai valori di pH registrati

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Durante la titolazione solo il CH3COONa reagisce con l'HCl secondo la seguente reazione che si può considerare completa perché la su Keq = 1/Ka CH3COOH = 1/1,8·10^-5 = 5,5·10^4:
CH3COONa + HCl --> CH3COOH + NaCl
La presenza dell'altro NaCl già presente in soluzione non modifica il pH al punto equivalente perché l'NaCl non subisce idrolisi in acqua, il pH di una sua soluzione è sempre 7.

Al punto equivalente si ha:
n HCl = n CH3COONa
Dal grafico che hai costruito si ricava graficamente che il volume di HCl al punto equivalente è 7,5 mL, perciò:
n HCl = 1 mol/L · 0,0075 mL = 0,0075 mol = n CH3COONa
m CH3COONa = 0,0075 mol · 82,03 g/mol = 0,615 g
Se hai pesato esattamente 2,00 g le % sono:
% CH3COONa = 0,615 g / 2,00 g · 100 = 30,8%
% NaCl = 100 - 30,8 = 69,2%
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)