titolazione e scelta multipla

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Ciccio Segreto

2022-09-26 16:26

Salve, vorrei sottoporvi un quesito trovato su una prova d'esame 2011 di chimica a medicina.

Per me tutte le risposte sono valide forse c'è un qualche cosa di molto sottile che io non riesco ad individuare. Sotto le mie considerazioni

Il quesito è il seguente: una delle seguenti operazioni NON è utile per stabilire se BOH in soluzione a concentrazione nota è una base forte, quale ?

a) determinare il punto di congelamento della soluzione

b)disegnare la curva di titolazione con un acido forte 

c)titolare in presenza di un indicatore con viraggio vicino a 7

d)titolare con acido forte e verificare se il pH finale è 7

a) per me è esatta perchè se è una base forte si dissocia completamente in B+ e OH- e quindi dall'abbassamento crioscopico riesco a capire se è dissociata completamento o meno van't Hoff me lo dice

anche i punti b) c) e d) mi sembrano corretti la curva di titolazione acido-base forte è diversa da quella di acido-base debole. E' vero che il salto di pH intorno al punto di equivalenza copre 2-3 unità pH o forse più ma viraggio vicino a 7 è una affermazione troppo generica per essere presa in considerazione come non utile.

Forse non sono stato chiaro ma nonostante questo mio limite spero che qualche persona apprezzi i miei sforzi e mi dia una mano a trovare la risposta giusta.

Grazie in anticipo a tutti.

Ciccio

 

LuiCap

2022-09-26 17:47

a) determinare il punto di congelamento della soluzione

Non è utile perché qualsiasi soluzione di elettrolita forte (grado di dissociazione = 1) che libera in soluzione 2 ioni (esempio NaCl) di pari concentrazione possiede la stessa temperatura di congelamento.

La risposta corretta è questa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ciccio Segreto