Estrazione del (R)-Limonene/(S)-Limonene dalle bucce di arancia e limone (oli essen.)
Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.
thenicktm
2016-01-24 10:41
Premessa: è il mio primo post che scrivo, accetto critiche e consigli
INTRODUZIONE:
Il limonene è naturalmente contenuto nelle arance, nei limoni e in percentuali minori in altri frutti ed è solitamente usato nella produzione di prodotti cosmetici o come solvente per la pulizia di superfici. A seconda della chiralità della molecola è possibile percepire l'odore di arancia ed appunto limone
In questa discussione andremo ad estrarre ( R )-Limonene nella prima parte mentre nella seconda parte andremo ad estrarre il (S)-Limonene
REAGENTI:
Acqua distillata
Bucce di arance grattugiate
Bucce di limone grattugiate
Per le bucce si prosegue nel seguente modo:
Si prendono 5 arance (o più) e si grattugia la parte esterna, possibilmente usando una grattugia fine.
Ps. una me la sono mangiata quindi nella foto sono 4
Stessa identica cosa per le bucce di mandarino, stavolta ho utilizzato 4 limoni ed ho visto che ho ottenuto più prodotto
Stavolta però non me li sono mangiati
MATERIALI:
Pallone di distillazione 250mL
Testa di distillazione
Refrigerante di Liebig
Beaker/beuta/cilindro graduato di raccolta
Imbuto separatore
PROCEDIMENTO PARTE 1:
Il procedimento è molto semplice: si inseriscono le bucce di arancia nel pallone di distillazione (Preferibilmente di 250mL) e a seconda di quante arance avete sbucciato si aggiungono 100-150mL di acqua distillata. Io ad esempio ne ho aggiunto 150mL.
Si monta quindi un sistema di distillazione semplice. Io purtroppo non ho ancora un Liebig ed ho usato un refrigerante a bolle di Allihn, infatti ho dovuto inclinare il tutto, ma voi mi raccomando usate un Liebig.
Si collezionano quindi 50mL e a seconda del contenitore di raccolta che avete usato si dovrebbero distinguere due fasi tra cui una, appunto è il (R)-Limonene che si trova sopra l'acqua.
Si pone il tutto in imbuto separatore e si getta l'acqua che contiene sostanze di scarto.
Si prende quindi il nostro contenitore per lo stoccaggio e si travasa l'olio.
CONCLUSIONI PARTE 1:
La resa dovrebbe essere circa l'1% del prodotto in massa iniziale, quindi non vi aspettate rese eccellenti. Nel mio caso sono riuscito a distillare molto poco, 0,5-1mL, ho preferito quindi non rimuovere l'acqua in eccesso vista la scarsa resa. L'odore pensavo fosse molto intenso, vista la concentrazione nell'olio essenziale, invece si è presentato un odore molto dolce e delicato.
Stesso e identica metodica nella parte 1, quindi si inseriscono le bucce di limone nel pallone di distillazione da 250mL e a seconda di quanti limoni avete sbucciato si aggiungono 100-150mL di acqua distillata. Come prima ne ho aggiunto 150mL.
Si collezionano quindi 50mL e come prima si dovrebbero distinguere due fasi tra cui una, appunto è il (S)-Limonene che si trova sopra l'acqua.
Si pone il tutto in imbuto separatore e si getta l'acqua che contiene sostanze di scarto.
Si inserisce l'olio rimasto in un contenitore per lo stoccaggio
CONCLUSIONI PARTE 2:
A differenza di prima, questa volta ho collezionato 2mL di olio essenziale. L'odore invece si è presentato molto dolce e delicato.
OSSERVAZIONI:
Penso che la resa finale dipenda non solo dalla quantità di partenza ma anche da che materia prima siamo partiti.
Incredibile come i due enantiomeri presentino due odori del tutto diversi dovuti al fatto che sono due molecole simmetriche.
Chiedo scusa per le foto ma ho operato in un ambiente con scarsa luce.
Ovviamente le arance non buttatele, mangiatele il prima possibile
Saluti, thenicktm
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: ClaudioG., ohilà, AminewWar, fosgene, luigi_67, LegiiT, TrevizeGolanCz, NaClO
fosgene
2016-01-24 11:37
Hai essicato il limonene ottenuto con un agente essiccante tipo CaCl2 o simili?
ohilà
2016-01-24 11:46
Bel lavoro, mi piacciono molto queste estrazioni. E il post è pure ben fatto.
Però permettimi un'osservazione... Il prodotto lo chiamerei più "olio essenziale" che limonene, sebbene sia composto soprattutto da quest'ultimo esso contiene parecchie altre sostanze.
A tal proposito allego un articoletto:
http://gjournals.org/GJCST/Publication/2014/May/HTML/041414185%20Njoku%20and%20Evbuomwan.htm
I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: thenicktm, luigi_67, ClaudioG.
Però permettimi un'osservazione... Il prodotto lo chiamerei più "olio essenziale" che limonene, sebbene sia composto soprattutto da quest'ultimo esso contiene parecchie altre sostanze.
Si certo, si tratta comunque sia di una classica estrazione di olio essenziale. Lo scopo adesso è quello di estrarre il ( S )-Limonene (comunque sia sempre l'olio essenziale) dalle bucce di limone e mettere in confronto l'odore di due molecole chirali
Grazie per l'articolo che hai postato, c'è praticamente tutto
zodd01
2016-01-24 14:25
Mi sembra una discussione simile fosse già presente sul forum.
quimico
2016-01-24 15:51
Non è una sintesi
thenicktm
2016-01-24 15:56
Infatti ho scritto estrazione. L'ho messa in "Sintesi Organica" perché anche tutte le altre estrazioni si trovano qui..
Guglie95
2016-01-24 16:59
A me piace molto il fatto che hai fatto la distinzione tra enantiomeri. Può essere molto educativa per chi è alle prime armi in chimica organica.
I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: thenicktm
luigi_67
2016-01-24 17:03
Come ha detto ohila, è improprio parlare di solo limonene perché in realtà il processo ha permesso l'estrazione dell'olio essenziale dell'arancia che contiene limonene ma anche un sacco di altre cose... Forse sarebbe più opportuno descrivere in questo modo il post.
Io qualche giorno fa ho provato ad estrarre con lo stesso metodo l'olio essenziale dalle bucce di mandarino con una buona resa se paragonata alla quantità di materia organica di partenza.
È utile sapere che chi estrae olii essenziali spesso recupera anche la fase acquosa distillata, il cosiddetto "idrolato" che anche se meno pregiato dell'olio, per alcune essenze risulta essere comunque utilizzabile - se ci fai caso anche esso ha infatti un odore riconducibile all'essenza di partenza.
Infine un suggerimento pratico: quando lavori con quantità così piccole, un imbuto separatore può essere dispersivo... Meglio mettere tutto in un cilindro ad esempio o comunque un recipiente stretto in modo che la fase oleosa abbia uno spessore tale da poter essere aspirata con una siringa o una pipetta.
Un saluto
Luigi
I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ClaudioG., thenicktm
quimico
2016-01-24 17:13
Avrei messo in Miei esperimenti.
Non hai sintetizzato nulla.
L'ha fatto la pianta.
Capirei avessi preparato il limonene a partire da altra molecola.
La Chimica non è fatta di inesattezze.
Apprezzo il lavoro ma al massimo questo è un tuo esperimento. O al massimo l'avrei messo in Organica.
Hai ottenuto limonene con molte altre sostanze. Meglio approfondire.
Era meglio usare un Dean-Stark o un qualcosa di più piccolo per raccogliere il pochissimo olio emulsionato...
I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67
Infine un suggerimento pratico: quando lavori con quantità così piccole, un imbuto separatore può essere dispersivo... Meglio mettere tutto in un cilindro ad esempio o comunque un recipiente stretto in modo che la fase oleosa abbia uno spessore tale da poter essere aspirata con una siringa o una pipetta.
Si ci avevo pensato, ma ho optato per l'imbuto perchè avevo paura di prendere anche l'acqua, la prossima volta proverò.
Capirei avessi preparato il limonene a partire da altra molecola.
La Chimica non è fatta di inesattezze.
Apprezzo il lavoro ma al massimo questo è un tuo esperimento. O al massimo l'avrei messo in Organica.
Hai ottenuto limonene con molte altre sostanze. Meglio approfondire.
Era meglio usare un Dean-Stark o un qualcosa di più piccolo per raccogliere il pochissimo olio emulsionato...
Ripeto che non ho mai detto di aver sintetizzato qualcosa, semplicemente come altre estrazioni, ad esempio ho trovato "Estrazione dell'eugenolo dai chiodi di garofano" di ohilà in "Sintesi Organica" ed altre estrazioni e ho optato nel postarlo qua...
Purtroppo non ho un Dean-Stark
Grazie a tutti quelli che hanno approfondito la discussione, comunque come detto in partenza, lo scopo era quello di odorare i due enantiomeri oltre che all'estrazione dell'olio essenziale
Ho comunque aggiornato la discussione anche con l'estrazione dell'olio essenziale del limone
thenicktm
2016-01-27 20:54
Aggiornamento 27/01/2016
Oggi in richiesta di alcuni professori, ho portato gli oli essenziali dell'arancia e del limone in laboratorio e quindi ho deciso di farli annusare a tutti.
Il risultato è stato affascinante. Quando gli facevo annusare una sola sostanza, ad esempio il limone, loro mi dicevano che era arancia. Quando gli facevo annusare quella dell'arancia mi dicevano che era limone oppure cambiavano versione rigirando ciò che avevano detto prima. Molte persone erano confuse e solo dopo quando gli ho detto cosa era hanno confermato riannusando i campioni. Anch'io stesso ad esempio stamani quando sono andato ad annusare una sostanza senza aver letto il nome ho detto sicuramente che era limone ed invece era arancia...
Ora quello che penso io, tralasciando le altre sostanze e parlando del limonene, la molecola è la stessa sottoforma di due enantiomeri. Io ho ragionato così: fino a quando non si è consapevoli di cosa annusiamo i nostri recettori interpretano l'odore in modo diverso e solo dopo averle annusate tutte e due magari si riesce a distinguere bene le due sostanze. E' possibile ciò che ho detto?
NaClO
2018-03-19 22:10
Buonasera a tutti.
Finalmente, dopo alcuni giorni abbastanza impegnati, ho trovato qualche ora per scrivere. Mi è arrivato pochi giorni fa il bel libro della Zanichelli Chimica Organica, Biochimica e Laboratorio; Laboratorio, la nuova edizione (per tutte le informazioni del caso vedete nella Bibliografia), dove ho trovato questo semplice metodo di estrazione per il limonene utilizzando CO2 liquida, come per la caffeina del caffè decaffeinato.
Ho cercato di scriver un articolo "stile ACS", ma credo di aver fatto un mezzo casino. Pertanto, vi prego di segnalarmi gli eventuali (certi) errori e, magari, di correggermeli.
Non posso tentare la procedura perché mi manca il ghiaccio secco, quindi se qualcuno può provare spero di essere stato d'aiuto.
I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: luigi_67
EdoB
2018-03-20 13:50
Interessante, io il ghiaccio secco potrei anche trovarlo ma mi spaventa la procedura....
I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO
Mr.Hyde
2018-03-20 15:05
Scusa Riccardo... a me sembra una pazzia estrarre il limonene con quel metodo .
giusto per renderti conto della pressione a cui andrai ad operare ... prova a controllare le caratteristiche FISICHE della CO2 ( pressione DI VAPORE a 30 °C) oltre a questo , controlla la temperatura critica.... forse rimarrai sorpreso!!!
cordialmente
Francy
I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: luigi_67, NaClO
luigi_67
2018-03-20 15:19
Ringrazio NaClO per aver condiviso la procedura ma scoraggio chiunque a tentarla almeno come è descritta, in quanto ci sono buone possibilità di farsi davvero male.
Dubito infatti che una provetta da centrifuga e il suo tappo possano reggere la pressione di circa 60 bar necessaria a mantenere la CO2 liquida a T° ambiente, e dubito anche che un cilindro da 250 ml pieno di acqua possa contenere efficacemente gli effetti di una eventuale esplosione. E poi chi si azzarda a tirarla fuori ed aprirla a mano?
Troppo rischioso, meglio limitarsi alla sola estrazione in corrente di vapore dell'olio essenziale, non sarà la stessa cosa ma almeno non si rischia di farsi male seriamente.
Se poi si è attrezzati in modo da poter operare in sicurezza, ben venga.
Un saluto
Luigi
I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Mr.Hyde, NaClO
EdoB
2018-03-20 15:51
https://youtu.be/UxAjlmaUNzs
I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO, luigi_67
I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO, luigi_67
NaClO
2018-03-20 19:31
Vi ringrazio tutti per i consigli e le correzioni. La procedura è la stessa del libro in mio possesso con qualche indicazione di sicurezza in più.
Ora non posso rispondere esaurientemente, domani pomeriggio vi scrivo bene.
NaClO
2018-03-21 21:21
Scusate per il ritardo...
Comunque, la procedura è così, ha stupito pure me... c'è una pure foto con le provette falcon...
Ho visto i due video, molto interessanti. Se qualcuno può provare, montando tutto l'ambaradam del video, ben venga. Claudio, sto parlando di te...
Mr.Hyde
2018-03-22 17:28
Ciao a tutti
Riccardo ,io non voglio dire che tale estrazione non si possa fare , mi chiedo solo se vale la pena operare a pressioni di 70 bar ed oltre(con l'aggravante di operare a solo 1°C al di sotto della temperatura critica della CO2 ), con tutti i rischi connessi , oltretutto senza avere le attrezzature idonee per limitare il rischio , solo per estrarre del limonene !!???
Questo te lo dice uno che di estrazioni ad alta pressione(non così elevate) ne ha già fatte .
giusto per dimostrazione ho trovato nei meandri del mio lab questo
guarda che strumentino utilizzavo per estrazioni a soli 5 bar con gas liquefatti .
e leggi bene che pressione può tenere il cuore dell'impiantino ( l'estrattore )
cordialmente
Francy
I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: NaClO
LuiCap
2018-03-22 18:29
Non mi capacito neppure io di come autori così rinomati nell'ambiente scolastico editi dalla Zanichelli propongano in un libro di testo rivolto agli studenti del triennio di specializzazione degli istituti tecnici ad indirizzo chimico un'esperienza così potenzialmente pericolosa. Mi chiedo se l'abbiano realmente provata con gli strumenti indicati prima di pubblicarla.
Mi metteranno in galera, ma vi allego lo scanner preso dal libro citato da Riccardo:
tratto da:
Giuseppe Valitutti, Gabriella Fornari, Maria Teresa Gando
Chimica organica, biochimica e laboratorio
Quinta edizione - Laboratorio
Zanichelli Editore, Bologna, luglio 2017
Da notare il "reattore": provetta da centrifuga Falcon in polipropilene da 15 mL
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO, Copper-65
EdoB
2018-03-22 19:39
Luisa, hai presente quella provetta da centrifuga del blu di metilene solido? Quella non tiene nemmeno il butano liquido ...(non esplode ma "perde"
I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: NaClO
NaClO
2018-03-22 20:08
Francy, tranquillo, avevo capito . Meglio mettersi a distillare che rischiare...
Come ha detto Luisa, ho postato la metodica perché credevo che autori così noti non dovrebbero proporre esperimenti così pericolosi... non potremo segnalarlo alla Zanichelli?
LuiCap
2018-03-23 11:52
Calma, prima di fare una segnalazione alla casa editrice bisogna avere delle prove reali, ovvero eseguire l'esperimento con gli stessi materiali e strumenti indicati nella procedura in questione.
Io potrei anche, ma non abbiamo mai avuto ghiaccio secco a scuola...
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO