2009-06-26, 23:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2009-06-27, 00:15 da Dott.MorenoZolghetti.)
Vi allego questi 3 files molto interessanti. Li potete trovare anche sul sito: www.funsci.com (che vi consiglio di visitare...). Si tratta di testi, che per volontà espressa degli Autori, godono di libera diffusione, senza problemi di diritto d'autore. Dobbiamo tutti essere grati a Professionisti come questi, che offrono tempo e professionalità a tutti, senza nulla chiedere in contropartita.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:6 utenti dicono 'Grazie' a Dott.MorenoZolghetti per questo post Francesca, Rusty, Bonni, **R@dIo@TtIvO**, myttex, pelle96
per aagiungere un testo alla lista, è un pò datato ma io l' ho trovato utilissimo: "manuale del microscopista dilettante " di Manfredi edito Hoepli. Spero si trovi ancora, altrimenti sono a disposizione. Certo i mezzi editoriali e le tecniche mic. dell' epoca erano quelle che erano, ma il testo, agevole è rigoroso e pieno di passione.
I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:5 utenti dicono 'Grazie' a Dott.MorenoZolghetti per questo post Rusty, Bonni, **R@dIo@TtIvO**, myttex, pelle96
2010-11-25, 18:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-11-25, 18:35 da **R@dIo@TtIvO**.)
Interessantissimo dott. ti ringrazio enormemente! Mi serviva un "corso" di preparazione dato che il microscopio lo uso poco.. Qualche lezioncina privata non mi farebbe male
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
(2010-08-19, 10:08)antonio 54 Ha scritto: Bun giorno a tutti,
per aagiungere un testo alla lista, è un pò datato ma io l' ho trovato utilissimo: "manuale del microscopista dilettante " di Manfredi edito Hoepli. Spero si trovi ancora, altrimenti sono a disposizione. Certo i mezzi editoriali e le tecniche mic. dell' epoca erano quelle che erano, ma il testo, agevole è rigoroso e pieno di passione.
Ciao ho cercato quel libro di cui tu hai postato il titolo ma non sono riuscita a trovarlo, mi interesserebbe leggerlo, dove posso acquistarlo secondo te? grazie
Ciao Ninna, io non so niente di microscopia ma era per dirti che qui molti utenti vengono... e vanno con altrettanta facilità. Antonio54 è uno di questi quindi difficilmente riceverai risposta da lui, che è gia chissà dove da un anno. Ma qualche microscopista che ti consiglia probabilmente ci sarà
(2011-10-31, 23:00)al-ham-bic Ha scritto: Ciao Ninna, io non so niente di microscopia ma era per dirti che qui molti utenti vengono... e vanno con altrettanta facilità. Antonio54 è uno di questi quindi difficilmente riceverai risposta da lui, che è gia chissà dove da un anno. Ma qualche microscopista che ti consiglia probabilmente ci sarà
Hai ragione, è un po che non mi faccio vivo per vari motivi, ma l' ammirazione per questo forum e sui partecipanti è tale che non credo che l' abbandonerò mai.
Per Ninna: se occorre nei limiti legali posso mandarti Pdf dell' indice e di qualche pag d' esempio.
Ritengo i Manuali di mic. molto impoortanti, molti anni fà da ragazzo, mi fù regalato un magnifico mic. ( 750 ingr) non sono mai riuscito a vedere i globuli del sangue e davo la colpa agli ingrandimenti, in realtà non avevo la minima idea di come si preparasse lo striscio , e vedevo solo zolle di terra arida !